NEWS

La Primavera del Prosecco Superiore è alle porte!

Sta per iniziare la XXIV edizione della Primavera del Prosecco Superiore, la nostra rassegna enogastronomica preferita: 16 mostre che da marzo a giugno vi permetteranno di degustare e conoscere il Prosecco Superiore DOCG e tutti gli altri vini prodotti nelle nostre colline. Oltre ai vini, avrete la possibilità di assaggiare una grade varietà di piatti tipici locali, dai taglieri di salumi e formaggi, al tradizionale spiedo di carne.

Sul sito www.primaveradelprosecco.it troverete i programmi di ogni Mostra: camminate, passeggiate a cavallo, lezioni di Nordic Walking, incontri con l’autore… gli ingredienti per una serata diversa dal solito o per un weekend all’aria aperta non mancano!

Come sempre, la prima ad aprire i battenti sarà la Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG a Santo Stefano di Valdobbiadene, giunta alla sua 50esima edizione.

Non vi nascondiamo che la nostra preferita è quella del nostro Paese – Colbertaldo di Vidor – in località Madonna delle Grazie (dal 27 aprile al 5 maggio): uno splendido anfiteatro tra le colline, dove sorge l’antico santuario di Santa Maria delle Grazie. Una location perfetta per le famiglie, che possono far giocare i bambini nel grande prato adiacente alla mostra, e per le compagnie che vogliono passare una giornata diversa dalle solite, bevendo dell’ottimo Prosecco Superiore e mangiando i buonissimi piatti preparati dall’organizzazione. Non perdetevi il pranzo della domenica con il tradizionale spiedo (prenotando con largo anticipo, mi raccomando!!) e approfittate della passeggiata guidata tra le rive di Colbertaldo e Vidor con racconti e spuntini.

Ecco tutte le date:

dal 16 al 25 marzo
Santo Stefano di Valdobbiadene
50^ MOSTRA CARTIZZE E VALDOBBIADENE DOCG

dal 30 marzo al 22 aprile
Col San Martino
63^ MOSTRA DEL VALDOBBIADENE DOCG

dal 12 al 22 aprile
Ogliano di Conegliano
5^ MOSTRA DEL PROSECCO SUPERIORE RIVE DI OGLIANO

dal 20 aprile al 5 maggio
Santo Pietro di Barbozza
49^ MOSTRA DEL CARTIZZE E VALDOBBIADENE DOCG

dal 24 aprile al 5 maggio
San Giovanni di Valdobbiadene
17^ MOSTRA DEL CARTIZZE E DEL VALDOBBIADENE DOCG

dal 24 aprile al 5 maggio
Guia di Valdobbiadene
51^ MOSTRA DEL VALDOBBIADENE DOCG

dal 24 aprile al 5 maggio
Fregona
45^ MOSTRA DEL TORCHIATO DI FREGONA DOCG E DEI VINI COLLI DI CONEGLIANO DOCG

dal 25 aprile al 5 maggio
Refrontolo
50^ MOSTRA DEI VINI

dal 27 aprile al 5 maggio
Colbertaldo di Vidor
40^ MOSTRA DEL VALDOBBIADENE DOCG RIVE DI COLBERTALDO E VIDOR

dal 3 al 12 maggio
Combai di Miane
E' VERDISO - 30^ EDIZIONE

dal 10 al 19 maggio
Vittorio Veneto
20^ MOSTRA DEI VINI DOCG VITTORIO VENETO

11 e 12 maggio
Conegliano
6^ CONEGLIANO DOCG STREET WINE FOOD

dal 17 al 26 maggio
Miane
41^ MOSTRA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG

dal 18 maggio al 2 giugno
Corbanese
50^ MOSTRA DEL VINO SUPERIORE DEI COLLI

dal 25 maggio al 9 giugno
San Pietro di Feletto
48^ MOSTRA DEI VINI DI COLLINA

dal 31 maggio al 9 giugno
Follina
SULLE NOTE DEL PROSECCO SUPERIORE DOCG

E noi invece ci vediamo in cantina!

01 Mar 2019

Vino in damigiana, una tradizione che continua!

Il 23 febbraio abbiamo aperto le porte della nostra cantina per la vendita del vino sfuso in damigiana, una tradizione che portiamo avanti dai tempi del nonno.

Che ricordi, si tornava da scuola e si trovava la casa invasa di clienti: chi assaggiava il vino dalle vasche con in mano un po’ di “pan e sopressa”, chi stava caricando in auto le damigiane, qualcuno era in chiacchiera con il nonno, qualcuno intento a pagare. Non importava se presi dal lavoro si tardava con il pranzo, perché era una festa.

Vero, una volta era molto più diffusa la pratica dell’acquistare il vino sfuso ed imbottigliarselo a casa, nella propria cantina, mentre oggi la cerchia degli appassionati di questo articolo è molto più ristretta. Ma perché non continuare con queste belle abitudini?

Innanzitutto, quando? Qui nella zona di Valdobbiadene il vino sfuso si vende nel periodo primaverile, tra febbraio e Pasqua, per procedere ad imbottigliarlo prima di Pasqua e cioè prima che inizino i primi caldi.

Cosa vi serve? Sicuramente un luogo fresco e buio dove conservare le damigiane prima e il vino imbottigliato poi. La temperatura è importante quindi niente dispense in casa e niente garage troppo caldi, il vino non verrebbe buono e voi avrete fatto tanta fatica per niente. Lo so, molti vivono in appartamento e gli spazi sono quello che sono… è questo il momento di unire le forze, in fondo l’imbottigliare il vino deve essere un momento di festa e non c’è cosa migliore del trovarsi a farlo tra amici… se chi ha gli spazi adatti li mette a disposizione anche per gli amici, sicuramente saprete come ricompensarlo!

Cos’altro? Una riempitrice e una tappatrice per tappi corona, per entrambe quelle manuali vanno benissimo e si possono noleggiare nei consorzi agrari.

Ovviamente le bottiglie, di vetro, che reggano la pressione. Anche se il vetro trasparente ha il suo fascino, noi consigliamo di prenderle con il vetro scuro, perché la luce è “nemica” del vino. Meglio non riutilizzare vecchie bottiglie ma prenderle nuove, in modo da essere certi che siano perfettamente pulite.

E infine i tappi, noi usiamo tappi corona, anche questi si trovano nei consorzi agrari.

Poi potete sbizzarrirvi con etichette fai-da-te, per personalizzare le vostre bottiglie e renderle uniche e originali.

Quando imbottigliare? I nostri nonni dicevano: secondo la luna e sempre in giornate di bel tempo. Quindi, per ottenere un vino frizzante (come nel nostro caso), imbottigliate con luna calante (o luna piena). Il periodo ideale quest’anno va dal 14 al 28 marzo.

Non vi resta che presentarvi in cantina, bicchiere di Prosecco DOCG alla mano, vi sveleremo tutti i trucchi per un perfetto imbottigliamento!

Aperti TUTTI I GIORNI
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

23 Feb 2019

E' arrivata la Primavera... del Prosecco Superiore

Primavera nella zona del Conegliano Valdobbiadene significa "Mostre del Vino": una tradizione nata oltre 50 anni fa che vede susseguirsi manifestazioni enoiche da marzo a giugno, in tutta l’area delle Colline del Prosecco.

Ogni Mostra, oltre a darvi la possibilità di assaggiare vini di diversi produttori, dal Prosecco Superiore DOCG, ai Vini dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene DOCG, al Verdiso ICG, offre anche una serie di attività a carattere gastronomico, storico, culturale e sportivo per conoscere al meglio le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità.

Di seguito l'elenco delle Mostre del territorio:

16 aprile – 1 maggio: SAN PIETRO DI BARBOZZA 

22 aprile – 1 maggio: FREGONA 

22 aprile – 1 maggio: MIANE 

22 aprile – 8 maggio: GUIA 

23 aprile – 1 maggio: CISON DI VALMARINO 

23 aprile – 1 maggio: COLBERTALDO DI VIDOR 

23 – 24 aprile: FARRA DI SOLIGO 

3 – 22 maggio: COL SAN MARTINO 

6 – 15 maggio: COMBAI 

13 – 22 maggio: OGLIANO 

14 – 22 maggio: REFRONTOLO 

Non chiedeteci quale sia la nostra preferita perché siamo di parte... quella di Colbertaldo di Vidor ovviamente!

Un suggerimento? Prenotate un Educational in cantina per conoscere le basi della qualità di un Prosecco Superiore e degustare in autonomia i vini alle mostre da vero sommelier!

Prenota qui  la tua esperienza, ti aspettiamo!



03 Ott 2022
1 2 3 4 5
-->