NEWS / Vendemmia 2019

16 Set 2019

Si comincia! E’ tempo di vendemmia! La chiamano addirittura “vendemmia eroica”, visti i ripidi pendii e saliscendi dei nostri vigneti, ma per noi, che da quando siamo piccoli siamo abituati a salire e scendere per quei crinali, non è niente di eroico. Tanta fatica sì, ma che soddisfazione raccogliere con le proprie mani quei grappoli dorati!

Sì con le proprie mani, mani e forbici: qui la vendemmia si fa come una volta. I nostri vigneti scoscesi e i filari stretti ed irregolari non permettono il passaggio della macchina vendemmiatrice, ma la vendemmia a mano è soprattutto una scelta di qualità. Solo così è possibile mantenere la qualità dalla vigna alla cantina, solo così possiamo preservare i profumi delle uve, solo così possiamo ottenere un prosecco docg eccellente.

Quest’anno la vendemmia si è fatta attendere, la primavera fresca e piovosa ha causato un ritardo del germogliamento e delle varie fasi, tra cui appunto anche quella della raccolta, ma ormai ci siamo quasi. L’estate ci ha regalato giornate calde e soleggiate, non è mancato qualche acquazzone, insomma un clima perfetto, che ha contribuito a sviluppare profumi intensi e la giusta acidità.

Per quanto ci riguarda, siamo stati colpiti da grandine in primavera, pertanto non ci sarà l’abbondanza dello scorso anno, ma come si dice… poco ma buono, da questa vendemmia ci aspettiamo un’ottima qualità!

Siete mai passati in zona in tempo di vendemmia?! Sì è vero, noi vignaioli siamo un po’“schizzati” in quei giorni, ma non perdete l’occasione di farvi inebriare dal profumo di mosto nell’aria. La nostra cantina rimarrà sempre aperta alle visite e saremo felici di coinvolgervi nel momento più importante dell’anno per noi vignaioli.

-->